top of page

Sileri e la sua proposta irricevibile


Non tanto il merito, bensì il metodo della proposta Sileri, che considero irricevibile e presentata in una sede imparziale e fuori luogo.


Del DDL se ne parlava da tempo seppure i contenuti fossero ancora sconosciuti, ma vengono resi noti in un contesto non certamente imparziale dal presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, affermando che possa accontentare tutti.


Di solito le proposte nascono dopo aver sentite le parti coinvolte.


Con il Sen. Sileri l’unico incontro avuto come UNAFTISP fu a ridosso del suo insediamento, un incontro conoscitivo e prettamente interlocutorio.

Quando venimmo a conoscenza che il senatore stava lavorando sul DDL abbiamo chiesto un ulteriore incontro. Ci fu risposto che l’agenda era chiusa a causa di impegni prioritari, invitandoci a restare in attesa di nuove date.


Alcuni punti sono, se veri, davvero irricevibili per come esposti, conservatori e restauratori di quei privilegi per pochi. Su tutti l’EREDITARIETA’, che non è stata messa in discussione, considerando (o dimenticando) che è una concessione governativa da rimettere allo Stato e che viene invece passata di padre in figlio.

Forse sarebbe il caso di rispolverare la riforma Giolitti.


Secondo arcaico aspetto difeso dal Senatore è la Pianta Organica, che si lascia così come è, a valere su sedi oggi non fruibili, in barba ad ogni altro metodo di valutazione, più attuale e coerente. E ancora l’istituzione di un concorso beffa come quello del Monti dal quale si rimettono in gioco anche le stesse sedi dopo vari interpelli.


E per chiudere l’eliminazione del Farmacista dalle Parafarmacie , l’introduzione delle confezioni starter obbligando all'adeguamento di 24 mesi senza dare un’ alternativa a migliaia di colleghi che rimarrebbero senza lavoro.


Nessun governo precedente è arrivato a tanto! Non si è tenuto conto del tavolo FOFI, guardato da tutte le istituzioni con vivo interesse.


Se questa è la proposta, la nostra risposta è un netto NO!


Non accetteremo mai un DDL simile. La proposta Sileri non rispecchia tra l’altro le indicazioni della Ministra Grillo ossia "un farmacista, una farmacia" attraverso una riforma del sistema.


Dott. Daniele Viti

430 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page