top of page

Il Farmacista e il consiglio allo sportivo

Aggiornamento: 28 set 2018



Ultimamente in Farmacia e Parafarmacia si sta ampliando e valorizzando un settore che era sempre stato preso in scarsa considerazione, ma che al contrario può portare risultati molto favorevoli, sia in termini di crescita professionale ed aziendale, che come valore aggiunto e specializzazione del punto vendita: il settore sportivo.


Spesso la clientela si rivolge a negozi specializzati proprio per la mancanza di adeguata consulenza e il ridotto assortimento riscontrato nelle Farmacie e Parafarmacie. Al di là degli integratori multivitaminici e proteico-aminoacidici, è presente un’ampia gamma di prodotti dimagranti e di supporto in regimi dietetici, oltre a dispositivi (saturimetro, orologi con diverse funzioni, bilance) e prodotti energetici, che possono costituire un’importante offerta e un’occasione di specializzazione e formazione per il Farmacista.

Anche la disposizione e l’uso degli scaffali non sono secondari: se anziché limitarsi a qualche ripiano, si prevede l’inserimento di una gondola o un corner dedicato con suddivisione per tipologia di prodotto e si investe nella presenza di un collega formato e preparato, il risultato finale è ben diverso.


Solo in Italia, secondo dati Istat, più di 20 milioni di persone praticano attività sportiva in modo continuativo, mentre circa 5,5 milioni lo fanno almeno in maniera saltuaria; cifre considerevoli che dimostrano una chiara attenzione alla salute. Tuttavia una buona parte delle persone si dedica al fai-da-te, senza consultare esperti nel settore sportivo; in alcuni casi si tratta di persone che praticano da molto tempo e che si sono documentate, però il rischio di incorrere in errori o scorrette valutazioni è dietro l’angolo.


E’ importante quindi che i Farmacisti interessati possano approfondire adeguatamente gli argomenti dedicati all’ attività sportiva e ai regimi dietetici. Innanzitutto c’è la possibilità della seconda laurea come Biologo Nutrizionista dopo aver superato l’esame di stato in numerosi atenei italiani; S.A.N.I.S., acronimo di Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi e la Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive,  organizza un corso annuale in diverse Università italiane con riconoscimento di crediti ECM.


Il College of Naturopathic Medicine (CNM) in collaborazione con la Federazione Italiana Fitness (FIF) organizza un corso annuale con esami che consentono di ottenere il Diploma Europeo in Nutritional Sport Consultant, spendibile all’interno di Farmacie, centri medici e palestre, per poter fornire consigli mirati alla clientela che pratica attività sportiva. Basato sui principi della dieta GIFT (Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono), metodo messo a punto da Luca e Attilio Speciani, la “Farmacia ServiziGIFT” consente di approfondire un percorso di studi dedicato per fornire indicazioni personalizzate e seguire la clientela che necessita di rimettersi in forma e lo sportivo che desidera una consulenza mirata.


Le Farmacie e Parafarmacie che desiderano aderire e formarsi possono poi essere inserite nell’elenco di punti vendita dedicati e distribuire prodotti e servizi mirati. Infine Pharmavegana è una rete di farmacie specializzate nel consiglio per le persone che hanno fatto una scelta alimentare vegetariana o vegana, o che desiderano consulenze mirate sull’ alimentazione naturale e sul miglioramento delle abitudini alimentari; anche in questo caso, i farmacisti interessati possono seguire un idoneo percorso formativo e organizzare eventi legati all’alimentazione e allo sport (show cooking, attività sportive).

Redazione UNaFTiSP

Riproduzione Riservata ©


Fonti: Dietagift, Nutritionalsportconsult, Sanis, Pharmavegana


283 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page